Le ricette di marco bianchi

27-12-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 27-12-2019

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Bicchierini di tonno e pomodori

Antipasto
Colore e sapore per un antipasto ricco di proteine e vitamine: tonno e acciughe con peperoni, germogli di soia, capperi, cannellini e sesamo

Bicchierini di tonno e pomodori
per 4 persone

2 peperoni rossi
200 g di tonno in olio d’oliva
1 spicchio di aglio
1 acciuga sott’olio
1 manciata di capperi sott’aceto
1 manciata di germogli di soia
150 g di fagioli cannellini lessati
1 manciata di sesamo
scorza grattugiata di limone
olio extravergine di oliva
sale

Come si prepara

Tagliate a listarelle i peperoni e cuoceteli a fiamma vivace in un tegame antiaderente con 2 cucchiai di acqua, i capperi sott’aceto, l’acciuga sott’olio, lo spicchio di aglio tagliato in due, con poco sale e continuando a mescolare.

Dopo circa 8 minuti aggiungete i germogli di soia e i cannellini.

Mescolate su fiamma vivace per circa 2 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Nel frattempo sbriciolate il tonno sott’olio in una ciotola e conditelo con il sesamo.

Servite in bicchierini monoporzione alternando uno strato di peperoni-cannellini-germogli con uno di tonno sbriciolato al sesamo. Completate con scorza di limone e un filo di olio extravergine d'oliva.

Questa ricetta è tratta da "50 minuti due volte a settimana" di Marco Bianchi, Mondadori.

Cerca un piatto o un ingrediente