Le ricette di marco bianchi

01-12-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-11-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Bis di crostini

Antipasto

Bis di crostini
per 2 persone

2 fette di pane in cassetta integrale
1 patata
2 carote
150-200 g di pisellini surgelati
10 cetriolini sott'aceto
100 ml di latte di soia non zuccherato
200 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di aceto di mele
1/2 cucchiaino di sale
un cucchiaino di curcuma
100 ml di yogurt di soia non zuccherato
3-4- fili di erba cipollina fresca
2 fette di melanzane grigliate surgelate
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
pepe nero macinato

Tante verdure, fibre e i flavonoidi della soia in questi gustosi stuzzichini. Ottimi per aprire un pasto di festa con amici e parenti o per uno spuntino salutare.
Fra gli ingredienti che meritano un approfondimento: la curcuma e la soia.

Preparazione

Tagliate a meta? le fette di pane integrale nel senso della loro diagonale, cosi? da formare dei triangoli, tostatele in padella fino a doratura e fatele raffreddare. Mondate, tagliate a cubetti e sbollentate carote e patate, quindi aggiungete nella stessa casseruola i pisellini surgelati 3 minuti prima della fine della cottura.
Nel frattempo, appoggiate un piatto sopra la pentola e fate scongelare le fette di melanzana surgelata.
Una volta pronte le verdure, sgocciolatele, asciugatele bene e fatele raffreddare. Preparate la maionese senza uova: in un bicchiere a bordo alto, unite l’olio di semi di girasole e il latte di soia con un rapporto di 2:1; aggiungete l’aceto di mele, un pizzico di sale e la curcuma, quindi montate con il frullatore a immersione fino a ottenere unacremosita omogenea.
Radunate maionese e dadolata di verdure sbollentate in una ciotola, aggiungete i cetriolini, precedentemente sminuzzati, quindi mescolate fino a ottenere una corposa insalata russa, che conserverete in frigorifero.
Preparate la salsa alle erbe: radunate in una ciotolina lo yogurt di soia, l’erba cipollina tritata, l’olio, il sale e pepe nero, quindi sbattete con una forchetta o una frusta da pasticceria fino a ottenerne una salsa omogenea.
Applicate il condimento ai crostini, stendendo sul primo un paio di cucchiai d’insalata russa, mentre sul secondo la melanzana e, in superficie, un paio di cucchiai di salsa alle erbe.

Cerca un piatto o un ingrediente