Le ricette di marco bianchi

27-02-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-12-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Biscotto di Natale

Dolce
Irrinunciabile bontà per le feste di fine anno, con il profumo di zenzero e cannella

Biscotto di Natale
per 4 persone

200 g di farina «0»

50 g di farina di riso

60 g di zucchero integrale di canna

40 ml di olio extravergine di oliva

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella

3 cucchiai di latte di soia

Questa è una ricetta che mia moglie ha ricevuto da un’amica che vive a Londra. Grazie ai poteri antiossidanti e analgesici di zenzero e cannella ecco a voi dei biscotti buoni, salutari e con pochissimi grassi (solo vegetali). Il gingerolo è ancora molto studiato nei laboratori, per le sue proprietà antitumorali.

COME SI PREPARA

Mescolate insieme la farina «0» con quella di riso e quindi il lievito. Aggiungete l’olio, lo zucchero integrale di canna e le spezie: zenzero e cannella; quindi il latte di soia.

Fate una palla e lasciatela in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

Accendete il forno a 160 °C. Lavorate l’impasto e stendetelo con un matterello a uno spessore che non deve superare 0,5 cm.

Con un tagliapasta ricavate tanti biscotti di forma regolare che infornerete a 160 °C per circa 15 minuti. Attenzione a non superare il tempo di cottura!

Questi biscottini sono squisiti accompagnati da succo di mela bio, non zuccherato e caldo (magari aromatizzato con cannella).

Ricetta tratta da Le ricette dei magnifici 20, Ponte alle Grazie

Cerca un piatto o un ingrediente