Le ricette di marco bianchi

17-05-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 25-07-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Bruschetta al peperone

Antipasto
Rosso acceso e tanta salute per un aperitivo da leccarsi le dita

Bruschetta al peperone
per 4 persone

1 kg di pomodori maturi
1 peperone rosso
1 cetriolo
2 cipolle rosse di Tropea
il succo di un limone
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Tabasco
pochissimo sale
pepe
1 cucchiaino di senape delicata

Verdure freschissime e una preparazione velocissima, ideale per un antipasto estivo. Il peperone contiene antiossidanti, vitamina C e A (50 g al giorno di peperone rosso forniscono l'apporto quotidiano di vitamina C). La cipolla, ricca di sostanze solforate, aiuta la circolazione del sangue e riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi. Stimola la digestione e fornisce un buon apporto di vitamine e altri oligoelementi  come ferro, zinco, potassio, magnesio. E il pomodoro, il re della cucina italiana, ci regala il licopene, un carotenoide studiato per le sue proprietà antitumorali e antiossidanti.

Preparazione

Lavate e mondate i pomodori, il peperone, il cetriolo (mantenete la buccia!) e una cipolla.
Frullate tutto, quindi a parte tritate la cipolla rimasta.
Riunite tutte le verdure in una ciotola capiente, e condite con l’olio extravergine d’oliva, il Tabasco, il succo del limone, pochissimo sale, una macinata di pepe e un cucchiaino di senape.
Mescolate bene e spalmate su una fetta di pane integrale. Un aperitivo perfetto!

Cerca un piatto o un ingrediente