Le ricette di marco bianchi

11-11-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 25-10-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Bruschetta di Halloween

Antipasto
Un aperitivo con gli amici? Zucca, pinoli e capperi per un'idea golosa e originale

Bruschetta di Halloween
per 4 persone

4 fette di pane integrale scottato alla piastra o al grill del forno
200 g di zucca mantovana
1 cipolla
4 cucchiani di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di capperi sotto sale
qualche goccia di aceto balsamico
sale

La zucca, come altri alimenti arancioni, è ricca di betacarotene, un membro della famiglia dei carotenoidi, pigmenti organici naturali preziosissimi. Il betacarotene viene in parte convertito in vitamina A, utile alla salute degli occhi e della pelle.
La regina dell'autunno regala inoltre ferro,potassio, calcio e tanta fibra.
Ricchissima di acqua, ha poche calorie (appena 18 kcal per 100 g di prodotto).
Le si riconoscono proprietà diuretiche, digestive e rinfrescanti, la si consiglia per cena perchè aiuta a distendersi prima del sonno.

Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti.
Scottatela in acqua bollente; nel frattempo tagliate grossolanamente a pezzi la cipolla.
Scolate per bene la zucca. Fatela saltare in una padellina antiaderente con i pinoli, la cipolla e i capperi. Amalgamate con delicatezza e aggiungete l’aceto balsamico.
Disponete il preparato sulle fette di pane precedentemente tostato.
I contenuti di queste pagine sono in parte tratti dai libri "I magninfici 20" e "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Cerca un piatto o un ingrediente