Le ricette di marco bianchi

01-12-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-11-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Burger di salmone con salsa alla pizzaiola

Secondo piatto

Burger di salmone con salsa alla pizzaiola
per 2 persone

150 g di filetto di salmone fresco
2 cipollotti
60 g di pane integrale grattugiato
1 limone
100 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
origano q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero macinato
un pizzico di sale

Le proteine ad alto valore biologico del pesce non mancano certo in questo piatto, ricco inoltre di acidi grassi Omega-3 dalle proprietà antitrombotiche, antinfiammatorie e antinvecchiamento, benefiche per la salute cardiovascolare e della pelle. Presente anche la vitamina D.

Preparazione

In una padella antiaderente, fate imbiondire uno spicchio d’aglio tagliato a fettine insieme a due cucchiai d’olio e un poco di acqua, aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale, quindi fatela restringere il più possibile avendo cura che non bruci. Quando mancano cinque minuti al termine, aggiungete una spolverata di origano e prezzemolo tritato e mescolate abbondantemente.
Tagliate il salmone a cubetti e i cipollotti a fettine sottili; unite gli ingredienti in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale, un paio di cucchiai di pane grattugiato, due di olio extravergine e il succo di limone (o solo di metà, se piace meno acidulo), quindi mescolate fino a ottenere un macinato omogeneo.
In una padella antiaderente, posizionate un paio di coppapasta al centro e pressate il macinato all’interno così da formare i due burger, quindi fate cuocere 4-5 minuti per lato. Servite i burger di salmone accompagnati dalla salsa alla pizzaiola precedentemente preparata.

Cerca un piatto o un ingrediente