Le ricette di marco bianchi

18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 10-02-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Cavolfiore alla Cavour

Secondo piatto
Gustosa ricetta con cimette di cavolfiore al forno, feta, uovo, acciughe. Dalla tradizione piemontese

Cavolfiore alla Cavour
per 4 persone
  • 1 cavolfiore
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 60 grammi di feta
  • sale

per la salsa:

• 1 uovo sodo
  • 2 acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 8 ml di olio extravergine di oliva
  • il succo di 1 limone

Come tutte le Crucifere, il cavolfiore è considerato utile per ridurre il rischio tumori: dobbiamo questo benefico effetto ai composti solforati ma anche agli antiossidanti (che contiene in abbondanza), agli isotiocianati e al sulforafano, che aiutano a inibire la proliferazione delle cellule tumorali.

Come si prepara

Mondate il cavolfiore e ricavate le cimette, che sbollenterete per 10 minuti in acqua leggermente salata.

Trascorso questo tempo, fatele sgocciolare, quindi dorare in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai d’olio e altrettanti d’acqua.

A questo punto, trasferitele in una ciotola capiente, dove avrete sbriciolato la feta: mescolate bene, poi ponete il tutto in una pirofila leggermente oliata.

Infornate a 170 gradi per circa 10 minuti.

Nel frattempo, cuocete l’uovo in un pentolino a parte. Sgocciolate le acciughe e sminuzzatele.

Sgusciate l’uovo sodo, tritatelo e ponetelo in una terrina con le acciughe e il prezzemolo. Versate l’olio a filo, insaporite con qualche goccia di succo di limone e fate amalgamare bene.

Condite con questa salsa le cimette di cavolfiore appena estratte dal forno e servite al volo.

(tratta da La mia cucina italiana, Mondadori)

Cerca un piatto o un ingrediente