Le ricette di marco bianchi

18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-11-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Cheesecake al cioccolato

Dolce

Cheesecake al cioccolato
per 4 persone

250 grammi di biscotti secchi integrali (con olio di oliva, mais o girasole)
2 cucchiai di latte di mandorla (o altro latte vegetale o acqua)
1 cucchiaio di miele
600 g di ricotta fresca
8 cucchiai di acqua
100 g di zucchero a velo integrale di canna oppure 3 grossi cucchiai di miele d'acacia
170 g di cioccolato fondente 80%
1 cucchiaino da caffè colmo di agar agar (circa 6 g)

Oltre a essere buono, il cioccolato ha notevoli qualità nutrizionali. E' ricco di flavonoidi: catechine ed epicatechine, sostanze benefiche e antiossidanti, presenti anche nel tè.

Diversi studi ne riconoscono proprietà antietà e salva-cuore, dato che proteggono i vasi sanguigni.

Attenzione però: parliamo di cioccolato fondente almeno al 70%: le proteine del latte sembrano inibire l’assorbimento degli antiossidanti (flavonoidi) del cacao.

Nel mixer tritate i biscotti e amalgamateli con il latte vegetale e il miele.

Controllate l’impasto: se risultasse troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di acqua.

Prendete uno stampo a cerniera da 23 centimetri e quindi, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con una spatola, sistemate il trito di biscotti sul fondo in modo da creare uno strato omogeneo.

Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo occupatevi della crema, vera protagonista della cheesecake.

Come prima cosa riducete a scaglie grossolane il cioccolato fondente e mettetelo da parte, al fresco.

Preparate la farcia mescolando con una frusta da pasticceria la ricotta setacciata con lo zucchero a velo e il miele; a parte, a freddo, mescolate l’agar agar con l’acqua prestando attenzione a non formare grumi, quindi scaldatelo a fuoco dolcissimo e fate sobbollire per 3 minuti.

Spegnete la fiamma, quindi unitelo alla ricotta.

Mescolate bene e aggiungete le scaglie di cioccolato. Versate l’impasto morbido ottenuto sulla base di biscotti precedentemente preparata e raffreddata.

Riponete in frigo e divorate dopo almeno 8 ore... il giorno dopo sarà ancora più buona.

Potete scegliere di aromatizzare sia la base sia la farcia con del caffè, basterà bagnare i biscotti con il caffè amaro anziché con il latte e aggiungere un paio di cucchiaini di caffè macinato (quello da moka) nella farcia e in superficie. Donerà un gusto particolare alla cheesecake!

Cerca un piatto o un ingrediente