Le ricette di marco bianchi

28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 27-05-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Ciocco crepes

Dolce
Una ricetta ghiotta ma non per questo non salutare!

Ciocco crepes
per 4 persone

½ TAZZA DI ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA
½ TAZZA DI NOCCIOLE SPELLATE
300 G DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 70%
1 BICCHIERE DI LATTE DI SOIA
140 G DI FARINA INTEGRALE
50 G DI ZUCCHERO A VELO
340 ML DI LATTE DI SOIA

Una ricetta golosa ma non per questo meno salutare, che farà impazzire grandi e piccini. Molto adatta ai bambini perchè contiene una grande quantità di fibre. La presenza di queste ultime non è tanto scontata nella dieta dei più piccoli, che di solito fanno un po' fatica ad assumere le giuste porzioni di frutta e verdura.
Le fibre sono molto utili per l'intestino, abbassano la glicemia e tengono a bada gli zuccheri nel nostro sangue. Sono stati dimostrati effetti benefici anche sui livelli di colesterolo nel sangue.
I prodotti integrali (cereali e derivati delle farine) ne contengono una elevata quantità
Per saperne di più leggi qui.
Le nocciole, poi, sono un'ottima fonte dell'antiossidante per eccellenza, la vitamina E, oltre a contenere vitamina A e i grassi "buoni" Omega-6.

Crema di nocciole

Cerca un piatto o un ingrediente