28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 27-05-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Ciocco crepes

Dolce
Una ricetta ghiotta ma non per questo non salutare!

Ciocco crepes
per 4 persone

½ TAZZA DI ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA
½ TAZZA DI NOCCIOLE SPELLATE
300 G DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 70%
1 BICCHIERE DI LATTE DI SOIA
140 G DI FARINA INTEGRALE
50 G DI ZUCCHERO A VELO
340 ML DI LATTE DI SOIA

Una ricetta golosa ma non per questo meno salutare, che farà impazzire grandi e piccini. Molto adatta ai bambini perchè contiene una grande quantità di fibre. La presenza di queste ultime non è tanto scontata nella dieta dei più piccoli, che di solito fanno un po' fatica ad assumere le giuste porzioni di frutta e verdura.
Le fibre sono molto utili per l'intestino, abbassano la glicemia e tengono a bada gli zuccheri nel nostro sangue. Sono stati dimostrati effetti benefici anche sui livelli di colesterolo nel sangue.
I prodotti integrali (cereali e derivati delle farine) ne contengono una elevata quantità
Per saperne di più leggi qui.
Le nocciole, poi, sono un'ottima fonte dell'antiossidante per eccellenza, la vitamina E, oltre a contenere vitamina A e i grassi "buoni" Omega-6.

Crema di nocciole

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina