20-01-2020

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-08-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Coppa di fragole, banane e cocco

Dolce
Una rivisitazione estiva e salutare del tiramisu, un dessert ricco di vitamine e antiossidanti

Coppa di fragole, banane e cocco
per 2 persone

250 g di ricotta fresca
40 g di cocco rapè
40 g di zucchero a velo integrale di canna
10 fragole
1 banana

Questa rivisitazione estiva del tiramisu vi regala un pieno di potassio, vitamina C e antiossidanti. Ci sono infatti le banane e le fragole, che io chiamo "aspirine rosse col cappello verde", tanto sono ricche di acido salicilico e vitamina C. Ci metto la ricotta, ma scelgo quella prodotta solo col siero, senza i grassi del latte.

Preparazione

Cominciamo setacciando la ricotta. Munitevi di una spatola, colino a maglia fine e ciotola, quindi versate dentro il colino la ricotta e cominciate a spatolarla finché non una vera e propria crema, leggera e spumosa. Nel caso ce l’aveste in casa, potete anche prepararla con una planetaria.

Aggiungete quindi 2/3 cucchiai di zucchero a velo integrale e il cocco rapé e mescolate delicatamente il tutto con una forchetta.

Una volta pronta la crema, lasciatela un attimo in fresco e, nel frattempo, tagliate la frutta in piccoli pezzetti.

Componete i diversi strati del nostro dessert: in un bicchiere create una base di fragole, banane e cocco, quindi copritela con un primo strato di crema alla ricotta. Proseguite finché non avrete riempito tutto il bicchiere. Decorate spolverando in superficie un’ultima spolverata di cocco rapé.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina