Le ricette di marco bianchi

10-08-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-08-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Coppa di fragole, banane e cocco

Dolce
Una rivisitazione estiva e salutare del tiramisu, un dessert ricco di vitamine e antiossidanti

Coppa di fragole, banane e cocco
per 2 persone

250 g di ricotta fresca
40 g di cocco rapè
40 g di zucchero a velo integrale di canna
10 fragole
1 banana

Questa rivisitazione estiva del tiramisu vi regala un pieno di potassio, vitamina C e antiossidanti. Ci sono infatti le banane e le fragole, che io chiamo "aspirine rosse col cappello verde", tanto sono ricche di acido salicilico e vitamina C. Ci metto la ricotta, ma scelgo quella prodotta solo col siero, senza i grassi del latte.

Preparazione

Cominciamo setacciando la ricotta. Munitevi di una spatola, colino a maglia fine e ciotola, quindi versate dentro il colino la ricotta e cominciate a spatolarla finché non una vera e propria crema, leggera e spumosa. Nel caso ce l’aveste in casa, potete anche prepararla con una planetaria.

Aggiungete quindi 2/3 cucchiai di zucchero a velo integrale e il cocco rapé e mescolate delicatamente il tutto con una forchetta.

Una volta pronta la crema, lasciatela un attimo in fresco e, nel frattempo, tagliate la frutta in piccoli pezzetti.

Componete i diversi strati del nostro dessert: in un bicchiere create una base di fragole, banane e cocco, quindi copritela con un primo strato di crema alla ricotta. Proseguite finché non avrete riempito tutto il bicchiere. Decorate spolverando in superficie un’ultima spolverata di cocco rapé.

Cerca un piatto o un ingrediente