Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 08-11-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Couscous alla melagrana

Primo piatto
Abbinamenti insoliti che piaceranno al palato e al cuore

Couscous alla melagrana
per 4 persone

300 g di couscous di farro
2 melagrane
10 noci
1 peperone rosso
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Un'alternativa alla solita insalata di riso? Ecco una proposta tutt'altro che banale, tanto semplice da preparare quanto ricca di composti fitochimici preziosi.
La melagrana è la regina dei frutti in quanto a contenuto di acido ellagico, una molecola appartenente alla famiglia dei polifenoli che in molti studiano per le sue proprietà antitumorali.
La melagrana, inoltre è studiata per i suoi benefici sull'apparato cardiovascolare e contro le malattie coronariche e l'arteriosclerosi. Per le sue proprietà antiossidanti è seconda solo al tè verde.

Le noci regalano fibre, vitamine acidi grassi Omega-3, amici del cuore: secondo alcuni studi 3 o 4 noci al giorno possono fare la differenza.

Preparazione

Cuocete il cous cous, lasciatelo raffreddare e quindi sgranatelo per bene. Nel frattempo sgranate due melagrane e tritate grossolanamente le noci.
Mondate un peperone rosso e tagliatelo a cubetti molto piccoli.
Riunite insieme tutti gli ingredienti e condite con olio e sale.
I contenuti di queste pagine sono in parte tratti dai libri "I magninfici 20" e "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Cerca un piatto o un ingrediente