18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Couscous con salmone marinato agli agrumi

Piatto unico
Mandorle, pomodori freschi e secchi, pompelmi, limone e lime per insaporire una gustosissima dadolata di salmone

Couscous con salmone marinato agli agrumi
per 4 persone

500 g di salmone norvegese
2 pompelmi
4 limoni
2 lime
10 pomodori secchi sott'olio
15 pomodori datterini
mandorle sgusciate
300 g di couscous integrale
10 cucchiai di olio extravergine di oliva per la marinatura
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
erbe aromatiche

Oggi vi propongo un piatto unico e superstuzzicante, ricco di fibre, acidi grassi Omega-3 e proteine.

Vale la pena ricordare che gli Omega-3, utili a cuore e circolazione per la loro azione antipertensiva, antiaggregante e antitrombotica non vengono sintetizzati dal nostro organismo e devono perciò essere introdotti con la dieta di ogni giorno.

Si trovano, oltre che nel pesce (salmone, aringhe, sardine, sgombri) nella colza, nella soia, nel lino e nelle noci. Per i loro effetti antinfiammatori vengono ritenuti utili nel trattamento di disturbi dermatologici (dermatiti, dermatosi, psoriasi, eczemi) e respiratori (asma, bronchite).

Il pesce infine contiene proteine ad alto valore biologico, ovvero ad alto contenuto di aminoacidi essenziali.

Buon appetito!!

Preparazione

Come prima cosa, dobbiamo mettere a marinare il salmone: tagliamo il filetto in una sottile dadolata, dopodiché lo mettiamo in una ciotola insieme a 3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe, il succo di un pompelmo, un limone e di un lime.

Il salmone dovrà essere lasciato a marinare almeno 30 minuti, ma se lo prepariamo la mattina e lo lasciamo fino a sera si insaporirà ancora di più.

Procediamo preparando il couscous, lasciandolo in ammollo nel suo corrispettivo volumetrico d’acqua calda.

Una volta pronto, sgranatelo con una forchetta aiutandovi con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

Tagliamo i pomodori freschi e secchi, tritiamo grossolanamente le mandorle e sminuzziamo il prezzemolo fresco o altre erbe aromatiche di vostro gusto.

Uniamo il tutto in una ciotola insieme al couscous, poi aggiungiamo il salmone utilizzando anche parte della salsina della marinatura.

Il piatto è pronto!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina