Le ricette di marco bianchi

28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 16-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crema di ceci e cannellini con olive taggiasche

Antipasto
Super sapore abbinando legumi, caprino, limone e olive

Crema di ceci e cannellini con olive taggiasche
per 4 persone

200 g di ceci lessati
200 g di fagiolini cannellini lessati
1 limone
150 g di caprino light
4 cucchiai di salsa tahin
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe
20 olive taggiasche
1 ciuffo di erba cipollina

Tutte le buone qualità dei legumi abbinate al sapore delle olive e del limone (leggi qui i benefici della scorza del limone). Da sottolineare l'apporto di proteine vegetali, fibra, potassio e altri sali minerali preziosi.

Come si prepara

Risciacquate i ceci e i cannellini, se sono in scatola.

Spremete il limone e grattugiatene la scorza.

In un robot da cucina, frullate i legumi con il caprino, la salsa thain, il succo del limone (di cui conserverete la scorza), un paio di cucchiai di olio EVO e una macinata di pepe, fino a ottenere la cremosità che desiderate. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungete un paio di cucchiai di acqua.

Sminuzzate ora le olive e l’erba cipollina a coltello.

Trasferite la crema nei bicchieri e guarnite con il trito di olive sminuzzate ed erba cipollina. Una spolverizzata di scorza di limone e tutto è pronto per planare sulla vostra tavola!

Cerca un piatto o un ingrediente