Le ricette di marco bianchi

18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 11-11-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crema di finocchi

Antipasto
Un antipasto piatto semplice e gustoso, con finocchi, mandorle e col sapore della salsa thain

Crema di finocchi
per 4 persone

• 1 kg di finocchi

• 1 l circa di brodo vegetale (o acqua)

• 15 mandorle circa

• 2 cucchiai di salsa thain

• 2 cucchiai di olio EVO

• sale

• 150 g di pane di segale

Digestivo e carminativo, il finocchio ha principalmente proprietà digestive che sono dovute ad alcuni componenti degli oli essenziali in quanto stimolano la produzione di succhi gastrici.

Sono dimostrati i suoi benefici all’organismo umano in caso di gonfiori addominali.

COME SI PREPARA

Mondate il finocchio, tagliatelo a pezzetti e cuocetelo insieme alle mandorle nel brodo vegetale (o in acqua non salata) fino a che sarà morbido: ci vorranno circa 15 minuti.

A quel punto, frullatelo con la salsa thain e il cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Regolate di sale e, se vi piace, aromatizzate con timo e pepe nero.

A parte, tostate il pane di segale e tagliatelo a cubotti: li servirete con la crema.

Cerca un piatto o un ingrediente