Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 31-10-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crema di lenticchie e zucca

Primo piatto
Una ricetta semplice, nutriente ed economica, adatta anche alla tavola dei meno giovani!

Crema di lenticchie e zucca
per 4 persone

250 g di lenticchie rosse decorticate (anche in scatola)
mezza zucca mantovana
1 spicchio d’aglio
2 porri
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 g di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di curry
sale
pepe

Le lenticchie, come altri legumi, forniscono praticamente le stesse proteine della carne, ma con colesterolo, ad esempio, pari a zero.
E' basso anche l'indice glicemico, mentre sono ricche di vitamina B1, B2 e di vitamina C.
Sono ricche di fitoestrogeni, ormoni naturali utili a prevenire i sintomi lievi della menopausa, il rischio cardiovascolare e quello osteoporotico, oltre a quello dei tumori di mammella e endometrio.
Questa saporitissima ricetta può anche non essere passata a mixer. E' ricca di fibre./p>

Preparazione

Affettate i porri a rondelle sottilissime e fateli rosolare nell’olio per 5 minuti. Aggiungete quindi lo spicchio d’aglio e la polpa di pomodoro.
Nel frattempo scottate la zucca in acqua bollente per una decina di minuti: per cuocerla più in fretta potete tranquillamente tagliarla a tocchetti, visto che poi dovrà essere ridotta in purea.
Una volta cotta la zucca, senza sgocciolarla troppo trasferitela nella casseruola dove avete cotto i porri con l’aglio e la polpa di pomodoro.
Aggiungete le lenticchie e 1 bicchiere d’acqua calda.
Salate e fate cuocere a fiamma moderata, schiacciando il tutto con una forchetta. Aggiungete il curry e servite ben caldo.

Cerca un piatto o un ingrediente