Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora

Le ricette di marco bianchi

28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 26-06-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crema di semi di girasole

Salse
Buona sulla pasta o sui crostini, questa crema è un concentrato di fitoestrogeni e vitamine

Crema di semi di girasole
per 4 persone

100 g di semi di girasole
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino rosso piccante
70 ml di olio extravergine di oliva
sale

Un vero concentrato di fitoestrogeni da gustare in mille maniere, ad esempio sui crostini o con la pasta integrale. I fitoestrogeni sono ormoni vegetali che, in quantità adeguate, possono aiutare a prevenire motle malattie, come tumori ormonodipendenti e patologie cardiovascolari. Mitigano i malesseri della menopausa e i rischi di osteoporosi.
I semi di girasole vantano inoltre un primato: contengono vitamina B1 più di ogni altro alimento e quantità notevoli di vitamina B12. Notevole anche il contenuto della regina degli antiossidanti, la vitamina E. Rispetto ad altri semi oleosi apportano poche calorie e contengono pochi grassi. Buoni alleati anche per attenuare i dolori mestruali.
Contengono anche acido clorogenico, sostanza studiata per le sue proprietà antibatteriche, antinfettive e antitumorali.
La parte verde della ricetta, il prezzemolo, dà il suo contributo in vitamine C e A, calcio e ferro, con proprietà depurative e diuretiche.

Preparazione

Frullate tutti gli ingredienti e aggiustate di olio qualora la salsa risultasse troppo densa alla prova del cucchiaio. Mi raccomando: non agigungere acqua nella preparazione, solo olio!

I contenuti di queste pagine sono in parte tratti dai libri "I magninfici 20" e "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Cerca un piatto o un ingrediente