Le ricette di marco bianchi

24-05-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 14-05-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crema di tofu con olive

Antipasto
Una salsa versatile con una forte azione antiossidante.

Crema di tofu con olive
4 persone

300g di tofu al naturale
70g di olive taggiasche sottolio
3 alici/acciughe sottolio
2 cucchiai capperi sottaceto
4 cucchiai olio evo
qualche cucchiaio di acqua fredda
pane integrale tostato e verdure per cruditè (peperone rosso, peperone giallo, carota)

Ecco una ricetta che vi suggerisco anche per chi vuole spegnere la voglia di fumare e restare in salute.
Il tofu è ricco di isoflavoni, appartenenti alla famiglia degli antiossidanti, calcio e proteine.
I sapori forti di acciughe e olive dovrebbero contribuire ad attenuare la voglia di sigaretta, mentre la quercetina contenuta nei capperi è in grado di influenzare positivamente la quantità di trigliceridi e colesterolo nel sangue, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari.
E non dimentichiamo che questa salsa fornisce un buon letto di fibre che proteggono l'organismo e aiutano a mangiare un po' meno...

Preparazione

Riunire tutti gli ingredienti nel robot e quindi frullare alla massima velocità. Qualora la crema fosse troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Servire con verdura a listarelle oppure cresta pane integrale.

Cerca un piatto o un ingrediente