Le ricette di marco bianchi

28-07-2022

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 28-07-2022

Marco Bianchi

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Crema di tofu per crostini e pinzimonio

Salse
Una crema fresca per aperitivi e pranzi rinfrescanti

Crema di tofu per crostini e pinzimonio
per 4 persone
  • 350 g di tofu
  • 50 g di capperi
  • 100 g di olive taggiasche in olio evo denocciolate
  • 3 acciughe o alici sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo

Questa ricetta è tratta da "50 minuti 2 volte a settimana", di Marco Bianchi, ed. Mondadori

Riunite in un robot da cucina il tofu, i capperi, le olive, le acciughe, lo spicchio di aglio (anche mezzo spicchio se siete troppo sensibili...), l’olio evo con 3 cucchiai di acqua.

Azionate e via... in pochi minuti da semplice tofu sbriciolato ecco la nostra saporita, vellutata e salutare crema di tofu! Servitela con pane integrale leggermente tostato oppure con verdure crude come fosse un pinzimonio.

Questa salsa è ottima da servire su insalata belga (indivia) con qualche oliva.

Cerca un piatto o un ingrediente