Le ricette di marco bianchi

10-02-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 08-05-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crema pasticcera

Dolce
Una crema golosa e leggera, senza uova.

Crema pasticcera
4 persone

500 gr di latte di riso o mandorla
40g di frumina (amido di frumento)
3 cucchiai di zucchero a velo integrale
Bacca di vaniglia o buccia di un limone grattugiata
Curcuma
150g di frutti di bosco misti

Marco ci propone una crema pasticcera golosa e soprattutto leggera, senza uova, servita con gustosi frutti di bosco. Questi ultimi sono ricchi di antocianine, una particolare classe di polifenoli ai quali si attribuiscono numerose attività. In particolare è molto studiato il ruolo delle antocianine contenute nei frutti rossi nell’abbassare il rischio di malattie cardiovascolari.

Preparazione

In una casseruola sul fuoco portare dolcemente ad ebollizione il latte vegetale con la frumina, lo zucchero a velo, la bacca di vaniglia o la scorza di limone e il cucchiaino di curcuma. Mescolare con una frusta da pasticceria e quindi far sobbollire per circa 8-10 minuti in base alla densità di crema desiderata.
Lasciare raffreddare in coppette e servire con i frutti di bosco in superficie.

Cerca un piatto o un ingrediente