Le ricette di marco bianchi

27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crostini all'hummus e alla salsa caprino e cannellini

Antipasto

Crostini all'hummus e alla salsa caprino e cannellini

300 g di ceci
succo di un limone
2 cucchiai di tahin
2 cucchiai di cumino
aglio (a piacere)
300 g di fagioli cannellini
300 g di caprino
timo q.b.
pepe a piacere

Due salse leggere e saporite a base di legumi. "Hummus" in arabo significa semplicemente "ceci", ecco allora un pieno di fibra e di proteine vegetali (il contenuto proteico medio dei ceci si aggira intorno al 7% e nei fagioli va dal 2 al 23%), oltre a un discreto apporto di vitamine B1 e B2.

Preparazione

Riunire in un mixer 300 g di ceci, il succo di un limone, due cucchiaini di thain, due cucchiaini di cumino, uno spicchio d’aglio (a gusto). Frullare fino a rendere cremoso.
Per la crema di cannellini e caprino, riunire in un mixer 300 g di cannellini, 300 g di caprino, timo a piacere e frullare. Aggiustare di pepe se necessario.
Tostare i crostini e spalmare le due salse.

Cerca un piatto o un ingrediente