Le ricette di marco bianchi

04-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 12-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crostini di pane multicereali con hummus di ceci

Antipasto
Quanto è buona la crema di ceci? Proteine e sali minerali e tanto sapore. In cinque minuti

Crostini di pane multicereali con hummus di ceci
per 4 persone

4 fette di pane multicereale
250 g di ceci lessati
3 cucchiai di tahin (crema di sesamo)
1 pizzico di cumino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
succo di un limone
olio extravergine di oliva per guarnire

Un classico della cucina mediorientale, l'hummus ("ceci" in arabo) è facile da preparare ed è ancora più buono il giorno dopo. Dei ceci è importante il contributo in termini di proteine (una tazza di ceci ne fornisce tante quante una bistecca), sali minerali (il ferro in particolare) e le vitamine.

Come si prepara

Tostare le fette di pane di segale.
Mettere in un mixer i ceci, il thain, il cumino, l’olio extravergine d’oliva, il succo di un limone e frullare.
Spalmare l’hummus così ottenuto sulle fette di pane

Cerca un piatto o un ingrediente