Le ricette di marco bianchi

28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 22-05-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Crumble di pesche

Dolce
Un dolce ricco di Omega 3, le sentinelle delle nostre cellule.

Crumble di pesche
per 4 persone

60 G DI FARINA 0
60 G DI FARINA INTEGRALE
20 G DI FARINA DI MAIS
40 G DI NOCI
40 G DI MANDORLE
UN CUCCHIAIO DI LIEVITO
50 G DI ZUCCHERO DI CANNA
70 G DI OLIO DI MAIS
LATTE DI RISO Q.B.
1 MELA
300 G DI PESCHE SCIROPPATE

Il crumble di pesche è un dolce ricco di Omega 3, le sentinelle delle nostre cellule, che hanno una triplice azione: disinfiammano, prevengono la degenerazione delle cellule cerebrali e abbassano il colesterolo cattivo. Li troviamo nella frutta secca, nel pesce azzurro, nei semi.

Questo dolce fa bene alla salute ma per proteggere il nostro fisico il cibo non basta, quindi è importante muoversi!
Per saperne di più su noci e acidi grassi Omega 3,  leggi qui.

Preparazione

Tagliare le pesche e le mele a cubetti piccoli e metterle in una teglia rivestita con carta forno. Preparare a parte il crumble con le farine, il lievito, lo zucchero di canna, l'olio e il latte. Lavorare velocemente con le mani l'impasto e versarlo sopra alla frutta.
Cuocere a 180° statico per 35-40 minuti.

Cerca un piatto o un ingrediente