Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 03-04-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Cuori di marmellata

Dolce
Il più classico degli impasti per un dessert sano e goloso

Cuori di marmellata
per 4 persone

50 g di farina integrale
60 g di farina di tipo 0
15 g di amido di frumento
80 g di nocciole tritate fini
1 pizzico di lievito per dolci
20 g di acqua fredda
30 g di olio di mais biologico spremuto a freddo
20 g di thain (crema di sesamo)
30 g di zucchero integrale di canna
Un pizzico di sale
3 cucchiai di marmellata di mirtilli 100% frutta
3 cucchiai di marmellata di albicocche 100% frutta

Preparazione

Riunite tutti gli ingredienti per creare la frolla, quindi impastate per bene e, dopo aver formato una palla compatta, lasciatela riposare in frigorifero per dieci minuti.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, prendete una pallina di pasta e stendetela in uno stampo monoporzione creando anche i bordi. Farcite con la marmellata desiderata, riprendete l’impasto avanzato e chiudete il fagottino con uno strato. Infornate per 30 minuti a 200°.

Cerca un piatto o un ingrediente