Le ricette di marco bianchi

28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 16-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Falafel

Secondo piatto
Deliziose polpette vegetariane a base di legumi, verdure, spezie e erbe aromatiche

Falafel
per 4 persone

1 cucchiaio di prezzemolo
1 cucchiaio di cipolla
1 spicchio di aglio
300 g di ceci lessati
25 g di farina di mais fioretto
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di cumino macinato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
2 cucchiai di semi di sesamo (facoltativo)

Buonissime polpette vegetariane a base di legumi, erbe e verdure. Piaceranno anche ai più piccoli.
Sai perché aglio e cipolla sono buoni amici dello stomaco? Leggi qui

Tritate il prezzemolo, la cipolla e l’aglio.
Scolate i ceci e risciacquateli bene sotto l’acqua corrente, se sono in scatola.
Mettete tutti gli ingredienti (semi di sesamo a parte) nel bicchiere di un robot da cucina e azionate le lame: otterrete un composto compatto, che dovrete assaggiare e regolare di sale.
Se volete aggiungere il sesamo, è questo il momento di farlo: trasferite il composto in una ciotola e amalgamatevi i semi con un cucchiaio di legno.
Prelevando una piccola dose di composto per volta, formate delle polpettine di 3-4 cm di diametro.
Man mano che sono pronte, disponetele in una pirofila rivestita con carta da forno e infornate per almeno 15 minuti a 200 gradi.
I falafel dovranno essere dorati: valutate voi il tempo che dovranno trascorrere in forno sulla base della coloritura, ricordandovi di girarli a metà cottura.

Cerca un piatto o un ingrediente