Le ricette di marco bianchi

30-03-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 16-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Finocchi alla marinara

Contorno
Una verdura semplice e ricca di qualità... vestita per le grandi occasioni

Finocchi alla marinara
per 4 persone

4 finocchi
4 foglioline di menta
4 acciughe
10 cucchiai di pane integrale grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Buono per iniziare il pasto così come contorno. In questa ricetta una verdura semplice come il finocchio si veste a festa per soddisfare anche i golosi. Cosa vale la pena ricordare dei finocchi? Che contengono buone quantità di potassio e calcio (e acqua, naturalmente) vengono citati anche fra le verdure più ricche di fitoestrogeni. Sono note le loro proprietà benefiche per la digestione, qui abbinate a quelle della menta, che stimola lo stomaco e aiuta a ridurre l'aria nell'intestino.

Come si prepara

Tagliate i finocchi sottilmente e lasciateli appassire in forno su una teglia rivestita con carta da forno per circa 20 minuti a 220 gradi.
Trascorso questo tempo, estraete la teglia dal forno e cospargetela con la menta sbriciolata, il pane integrale grattugiato e le 4 acciughe spezzettate.
Oliate leggermente e infornate per altri 15 minuti a 180 gradi: che sapore buono ha il benessere?

Cerca un piatto o un ingrediente