Le ricette di marco bianchi

11-11-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Tag:

finocchi

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Finocchi caramellati

Contorno

Finocchi caramellati
per 4 persone

4 finocchi
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
semi di sesamo

Un abbinamento originale per il finocchio, ricco di potassio (ben 784 mg per 100 g di prodotto), acqua, fibre.
Insieme ai semi di sesamo inoltre hanno un contenuto importante di calcio, utile per la salute delle ossa, dei denti, del sistema immunitario e della pressione sanguigna. Il sesamo, lo dico spesso, è una "pillola" vitaminica e minerale ottima per stare bene.

Come si prepara

Tagliate i finocchi a spicchi alti circa 1 cm.
Lessateli, quindi ripassateli in una padella antiaderente con 2 cucchiai di miele, 2 di acqua e 2 di olio EVO.
Lasciate insaporire (senza agitare troppo la padella), finché i finocchi non cominceranno a caramellare.
A quel punto cospargete con i semi di sesamo, spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Se volete, potete rendere i finocchi croccanti passandoli per qualche minuto al forno con modalità grill.

Cerca un piatto o un ingrediente