Le ricette di marco bianchi

04-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 02-04-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Flantze

Dolce
Un dolce tipico della tradizione, un impasto semplice arricchito di frutta secca e cacao

Flantze
per 4 persone

100 g di farina di segale

100 g di farina integrale

75 g di farina di tipo 1

12 g di lievito di birra

1/2 bicchiere di latte di soia

80 ml di olio di semi di girasole

80 g di uvetta

80 g di mandorle

80 g di noci

80 g di zucchero integrale di canna

10 g di scorze d’arancia candite

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

sale

Lo sapete perchè preferisco le farine integrali? Perchè il loro utilizzo regala ai nostri piatti tante fibre che ci aiutano ad assorbire i grassi “cattivi”, favoriscono metabolismo e proteggono quindi il cuore.

Preparazione

Mescolate le farine e formate la fontana. Sciogliete il lievito nel latte intiepidito e versate il composto al centro, insieme all’olio di semi di girasole.

Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare in una ciotola, coperto con un canovaccio umido, per circa 30 minuti, in un luogo tiepido.

Nel frattempo, fate ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida, quindi strizzatela. Tritate le mandorle, sgusciate le noci e spezzettate i gherigli.

Trascorso il tempo di riposo, incorporate nell’impasto lo zucchero, l’uvetta, le scorze d’arancia, le mandorle, le noci, il cacao e 1 presa di sale. Se dovesse risultare troppo asciutto, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte di soia.

Dategli nuovamente forma sferica e rimettetelo a lievitare, questa volta per 45 minuti. Infine, modellatelo creando una pagnotta rotonda, ponetelo su una teglia foderata di carta forno e infornatelo a 180 gradi per circa 1 ora.

Cerca un piatto o un ingrediente