18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 29-08-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Il pancake

Dolce
Farina di ceci e latte di soia. Ovvero zero grassi animali e tante proteine in questa ricetta dedicata ai più golosi

Il pancake
per 4 persone

350 g di latte di soia
220 g di farina di ceci
20 g di olio di mais
40 g di zucchero a velo integrale di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
sciroppo di acero, miele di castagno o marmellata

E' il momento di provare una golosità, da leccarsi i baffi, ma con il giusto equilibrio di ingredienti. Sto parlando del mio pancake, una classica ricetta, ottima per una prima colazione sostanziosa o una merenda fra amici.

Evitiamo l'uso di grassi animali utilizzando il latte di soia. E' un derivato della soia, prezioso legume pieno di buone qualità nutrizionali. Nonostante i processi di lavorazione, mantiene un buon quantitativo di calcio e di ferro. Come ricordo spesso, non tutti i prodotti a base di soia sono per forza salutari, alcuni contengono quantità eccessive di grazzi e zuccheri non proprio benefici. Quindi, occhio alle etichette e alle tabelle nutrizionali!

Due parole sui ceci, che qui usiamo in forma di farina. Sono fra i primi alimenti consumati dall'uomo e ancora oggi riempiono le tavole in mezzo mondo, dall'Africa, all'India, al Medio Oriente. Contengono carboidrati (18% circa), proteine (7%), (leggi qui le virtù delle proteine vegetali) oltre a una interessante dose di potassio. Da notare: sono privi di vitamina C (e la cosa potrebbe tornare utile a chi è intollerante all'acido ascorbico).

Preparazione

Prepariamo l’impasto: assemblate in una ciotola il latte di soia, la farina di ceci, lo zucchero a velo integrale, l’olio di mais e il lievito per dolci, mescolateli con una frusta da pasticceria fino a raggiungere una pastella omogenea.

Nel frattempo, mettete sul fuoco un tegame e ungetelo con un filo di olio, quindi versate una parte di pastella e cominciate a far ruotare la padella affinché si estenda in modo omogeneo, quindi fatela cuocere 5/6 minuti circa per ogni lato. E il primo pancake è fatto! Procedete allo stesso modo per gli altri.

Una volta pronti, basterà aggiungere in superficie o tra un pancake e l’altro un paio di cucchiai di miele, marmellata, sciroppo d’acero o il condimento che preferite.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina