Le ricette di marco bianchi

28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 16-05-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Insalata di riso

Primo piatto
Una combinazione di cereali integrali e legumi per un piatto completo e ricco di sane proteine.

Insalata di riso
4 persone

320g di riso integrale oppure riso venere
200g di feta
100g di olive taggiasche sottolio
150g di mais lessato
150g di ceci lessati
300g di peperoni grigliati surgelati
rametto timo fresco
ciuffetto prezzemolo fresco
olio evo

Una ricetta ricca di alimenti che contengono antiossidanti, utili a combattere i radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento delle cellule. Combinando cereali integrali (il riso) e legumi ci garantisce un piatto completo e ricco di proteine sane.
Volete sapere quali alimenti contengono più proteine vegetali? Leggete qui.

Lessare il riso integrale al dente e quindi raffreddarlo sotto l'acqua fredda.
Nel frattempo riunire tutti gli ingredienti riducendoli a piccole dimensioni, quindi tagliare la feta, le melanzane o peperoni grigliati e le erbe aromatiche.
Condire il riso con la verdura preparata e quindi aggiungere olio extravergine di oliva.

Cerca un piatto o un ingrediente