08-05-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 18-04-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Insalata colorata

Contorno
Un'insalata fresca e colorata per un pieno di vitamine, sali minerali. Una buona (in ogni senso) alleata per chi soffre di anemia

Insalata colorata
per 4 persone

200 g di rucola
1 peperone rosso
100 g di foglie di spinaci novelli
2 manciate di capperi sotto sale
1 decina di foglie di mentuccia
1 mazzetto di erba cipollina
origano
peperoncino fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di olio di lino
il succo di 2 limoni
semi oleosi (facoltativo)
noci (facoltativo)

Chi ha detto che per avere un adeguato apporto di ferro si deve per forza ricorrere a una bistecca? Anche germogli, erbe aromatiche, legumi, frutta secca, zucca, albicocche, alghe... nascondono un tesoro nutrizionale utile contro certe forme di anemia.

Ricordate che per assimilare il ferro c’è bisogno di acido ascorbico, cioè vitamina C? In questa ricetta il succo dei due limoni faciliterà l’assorbimento del ferro contenuto negli spinaci, nella rucola e nell’erba cipollina.

Se poi voleste proprio fare «indigestione» di ferro, aggiungete una manciata di semi oleosi e qualche noce!

Gli spinaci sono l’ortaggio con la maggior quantità di acido folico (definito folato nelle verdure); utile alle coppie che pensano ad un figlio (contribuisce alla maturazione dell’ovocita e alla spermatogenesi, è consigliato soprattutto per prevenire i difetti del tubo neurale nel feto) (leggi qui per sapere di più su dieta e fertilità).

Aiuta inoltre a prevenire l'anemia e il declino cognitivo negli anziani.

Preparazione

Mondate il peperone rosso e tagliatelo a listerelle molto fini.

Tritate l’erba cipollina. Riunite in una capiente ciotola la rucola, il peperone e gli spinaci novelli.

Aromatizzate con le foglie di mentuccia, l’erba cipollina tritata, il peperoncino fresco spezzettato, l’origano e quindi condite con i capperi sotto sale, l’olio extravergine di oliva, quello di lino e il succo dei 2 limoni.

Aggiungete eventualmente i semi e le noci.

I contenuti di queste pagine sono in parte presi dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay).

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina