Le ricette di marco bianchi

19-07-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-12-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Insalata di avocado e carciofi

Antipasto
Un piacere per gli occhi e per il, palato: un'insalata tutta verde a base di avocado, carciofi, mele verdi, succo di lime.

Insalata di avocado e carciofi
per 4 persone
  • 5 cuori di carciofo
  • 1 avocado maturo
  • 2 lime
  • 2 mele Granny Smith
  • olio evo
  • aceto di mele
  • sale
  • pepe nero

Pulite i carciofi ricavandone solo i cuori. Tagliateli prima a metà e quindi iniziate ad affettarli finemente. Adagiateli nel piatto e bagnateli con qualche cucchiaio di aceto di mele. Sbucciate l’avocado e riducetelo a cubetti. Fate lo stesso con le mele verdi, lasciando anche la buccia. Aggiungete il tutto ai carciofi e quindi condite con succo di lime, sale e pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva.

Come altri alimenti di colore verde, i carciofi sono ricchi di carotenoidi, vitamina c, potassio, calcio e magnesio. Il loro consumo, insieme alle verdure a frutto e soprattutto quelle a foglia – spinaci, cicoria, bietola, lattuga –, è stato associato anche a effetti protettivi contro i tumori femminili.

Questa ricetta è tratta da "Cinquanta minuti due volte a settimana" di Marco Bianchi, ed. Mondadori.

Cerca un piatto o un ingrediente