19-07-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-12-2018

Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Insalata di avocado e carciofi

Antipasto
Un piacere per gli occhi e per il, palato: un'insalata tutta verde a base di avocado, carciofi, mele verdi, succo di lime.

Insalata di avocado e carciofi
per 4 persone
  • 5 cuori di carciofo
  • 1 avocado maturo
  • 2 lime
  • 2 mele Granny Smith
  • olio evo
  • aceto di mele
  • sale
  • pepe nero

Pulite i carciofi ricavandone solo i cuori. Tagliateli prima a metà e quindi iniziate ad affettarli finemente. Adagiateli nel piatto e bagnateli con qualche cucchiaio di aceto di mele. Sbucciate l’avocado e riducetelo a cubetti. Fate lo stesso con le mele verdi, lasciando anche la buccia. Aggiungete il tutto ai carciofi e quindi condite con succo di lime, sale e pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva.

Come altri alimenti di colore verde, i carciofi sono ricchi di carotenoidi, vitamina c, potassio, calcio e magnesio. Il loro consumo, insieme alle verdure a frutto e soprattutto quelle a foglia – spinaci, cicoria, bietola, lattuga –, è stato associato anche a effetti protettivi contro i tumori femminili.

Questa ricetta è tratta da "Cinquanta minuti due volte a settimana" di Marco Bianchi, ed. Mondadori.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente