Le ricette di marco bianchi

04-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 24-09-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Insalata di fagioli e cipolle rosse di tropea

Antipasto
Sapori decisi, colori vivaci e tanta salute per una gustosissima insalata estiva

Insalata di fagioli e cipolle rosse di tropea
per 4 persone

300 g di fagioli borlotti surgelati
mezza cipolla rossa di Tropea
2 pomodori secchi
1 cucchiaio di pinoli (o gherigli di noce)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
pepe

La cipolla è ricchissima di sali minerali e soprattutto di Vitamina C. Favorisce la digestione, stimola il metabolismo e la diuresi.

Come si prepara:

Mettete i pomodori secchi in ammollo in acqua tiepida: per reidratarsi avranno bisogno di circa 1 ora. Trascorso questo tempo, scolateli e strizzateli.

Lessate i fagioli borlotti surgelati (ci vorranno circa 10 minuti), quindi lasciateli raffreddare. Nel frattempo, tagliate finemente la cipolla con una mandolina e conservatela in acqua fredda.

Frullate i pomodori secchi con i pinoli e l’olio EVO, ottenendo una cremina con la quale condirete la vostra insalata. Pepate e tenete da parte.

Mescolate ora i fagioli con la cipolla rossa affettata, condite con la crema di pomodori secchi e servite.

Cerca un piatto o un ingrediente