Le ricette di marco bianchi

18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 03-10-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Insalata di finocchi, melagrana e arance

Antipasto
Antociani, acido ellagico, potassio, vitamine…tanti paroloni per un’insalata speciale che, oltre a tanto colore, porterà in tavola un forziere di salute!

Insalata di finocchi, melagrana e arance
per 4 persone

3 finocchi grandi
3 arance bionde o rosse
1 melagrana
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di salsa di soia
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliate a “carpaccio” i finocchi, dopo averli privati della parte esterna più dura. Potete tranquillamente utilizzare la parte verde nella vostra insalata, quindi affettatela sottile senza alcun problema.

Sbucciate le arance, pelatele al vivo e riducetele a cubetti; sgranate con cura la melagrana.
Preparate la salsa emulsionando l’olio con lo zenzero grattugiato, la salsa di soia e il succo della terza arancia, spremuta.

Impiattate alternando il carpaccio di finocchi alla dadolata di arance e ai chicchi di melagrana. Condite con l’emulsione almeno 30 minuti prima di servire.

Trovate il menu completo sul mio ebook natalizio, Il pranzo di Natale di Marco Bianchi, edito da Ponte alle Grazie.

Cerca un piatto o un ingrediente