Le ricette di marco bianchi

06-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 08-08-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Insalata proteica

Piatto unico
Un concentrato di proteine e fibre a base di farro, legumi, anacardi e pinoli

Insalata proteica
per 4 persone

100 g di fagioli borlotti in scatola
70 g di mais lessato in scatola
360 g di farro lessato
8 pomodori pachino o ciliegino
6 anacardi
4 noci
pinoli
erbe aromatiche
125 g di yogurt bianco magro
timo
olio extravergine di oliva
paprika dolce
1 pizzico di sale

Un pieno di proteine vegetali e fibre con pochi grassi: la benzina ideale per i muscoli di chi fa sport.
I fagioli, la "carne dei poveri", contano un alto contenuto proteico, ottimizzato dall'abbinamento con un cereale, il farro che a sua volta contiene proteine (15%), fibre (7%), vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.
Vale la pena citare l'utilità delle fibre contenute in questo piatto, che oltre a regolare l'intestino giocano un ruolo importante nel prevenire i tumori del colon-retto.

Preparazione

Per iniziare preparate la salsa allo yogurt: in una ciotola radunate lo yogurt, un paio di cucchiai d’olio, un pizzico di paprika e il timo; continuate a montare con una forchetta finché non avrete raggiunto una consistenza omogenea. Potete aggiungere, a piacere, un pizzico di sale.
Tagliate i pomodori e cominciate a mettere insieme tutti gli ingredienti: farro, pomodori, mais, un paio di cucchiai d’olio, borlotti. Condite con una nota croccante (anacardi tritati e pinoli) e una cremosa (la salsa allo yogurt).

Cerca un piatto o un ingrediente