Le ricette di marco bianchi

11-08-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Insalata tiepida di riso venere con ceci e pomodori secchi

Primo piatto
Nero, gustoso e ricco di nutrienti preziosi

Insalata tiepida di riso venere con ceci e pomodori secchi
per 4 persone

320 g di riso venere
200 g di ceci
40 g di pomodori secchi sott'olio extravergine di oliva
scorza di limone
succo di limone
origano q.b.
olio extravergine di oliva

Un nero amico della salute: il riso venere è ricco di polifenoli, vitamina C, fibre e sali minerali. Un mix che molti esperti indicano anche come utile anti aging. E del limone? per saperne di più leggete qui.

Come si prepara

Cuocere il riso venere con metodo pilaf: il doppio di acqua rispetto al peso del riso. Dopo circa 40 minuti (o 20 se riso venere parboiled) sarà pronto.
Mentre il riso è in cottura, tagliare a pezzetti i pomodori secchi e spadellarli per qualche minuto assieme ai ceci e del succo di limone.
Guarnire i piatti con della scorza di limone.

Cerca un piatto o un ingrediente