24-02-2023

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 28-07-2022

Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Insalata un po' dolce

Contorno
Tutti i colori e i sapori del mondo vegetale, osando verdura e frutta insieme, in un unico piatto

Insalata un po' dolce
per 4 persone

• 100 g di rucola
  • 50 g di valeriana
  • 100 g di mais lessato
  • 1 cipolla rossa
  • 10 ciliegie
  • 1 manciata di noci
  • 1 manciata abbondante di uvetta
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 limone
  • pochissimo sale

Spezzate la rucola con le dita e mescolatela alla valeriana in un’insalatiera. Unite il mais (dopo averlo fatto sgocciolare), la cipolla tagliata finissima, le ciliegie denocciolate e la frutta secca. Non resta che condire: 2 cucchiai di olio EVO, un po’ di miele, il succo di limone, un pizzico di sale e questa deliziosa insalata è pronta a stupire il vostro palato.

Ricetta tratta da "Io mi voglio bene", di Marco Bianchi, ed. Mondadori

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente