Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 20-12-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Lasagne con carciofi, fagiolini e funghi

Primo piatto
Una variante originale delle lasagne vegetariane. Adatte a un cenone con amici

Lasagne con carciofi, fagiolini e funghi
per 6/8 persone

750 g di fogli di pasta sfoglia di semola di grano duro senza uova integrale per lasagne
750 g di cuori di carciofo
450 g di fagiolini verdi
350 g di funghi chiodini
2 spicchi di aglio
1,5 cucchiai di amido di mais
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.
1 l di latte di soia non zuccherato
60 g di olio extravergine di oliva delicato
80 g di farina integrale di kamut
sale
pepe
noce moscata

Chi ha detto che le lasagne vegetariane si fanno solo con gli spinaci? Provate questa ricetta, rimarrete sorpresi.

Preparazione

Sbollentate 750 g di fogli di pasta sfoglia, facendo attenzione a non farli attaccare tra di loro, quindi immergeteli in acqua fredda.
Lessate tutta la verdura, quindi saltatela in padella con olio, aglio e funghi.
Nel frattempo, in una casseruola, versate il latte di soia, l'olio, la farina di kamut, la noce moscata (a piacere), il pepe e, continuando a mescolare con una frusta da pasticceria, attendete che il composto giunga a bollore, quindi fate sobbollire per 3-4 minuti, giusto il tempo che raggiunga la consistenza desiderata.
Dopo che i funghi si sono un poco ammorbiditi, aggiungete sale e pepe.
Formate la lasagna alternando i fogli di pasta a strati di besciamella e verdure saltate.
Infornate a 180-200° per 20 minuti.

Cerca un piatto o un ingrediente