Le ricette di marco bianchi

11-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-03-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Maionese senza uova

Salse
Una versione leggera della salsa più usata in cucina. Senza uova, a base di olio e latte di soia

Maionese senza uova
per 4 persone
  • 100 ml di latte di soia
  • 220 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 cucchiai di aceto di mele o succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spolverata di curcuma

Si può avere una maionese senza uova per chi non le può o vuole mangiare o per chi vuole tenersi un po' più leggero? Si!

Ecco una ricetta semplice semplice. Ottima per insaporire pesce, seitan e verdure di ogni tipo.

Come si prepara

In un contenitore dai bordi alti, miscelate il latte di soia con l’olio di semi di girasole. Unite tutti gli altri ingredienti (senape, aceto di mele o succo di limone, sale, curcuma) e frullate con un frullatore a immersione. Valutate voi se aumentare lievemente la dose di aceto di mele a seconda di quanto acidula volete che sia la vostra salsa.

Varianti a piacere possono essere realizzate ad esempio con zenzero grattugiato o con tonno al naturale.

Cerca un piatto o un ingrediente