Le ricette di marco bianchi

27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Minestra di riso e lenticchie

Primo piatto

Minestra di riso e lenticchie
per 4 persone

150 g di lenticchie di Castelluccio
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
200 g di tofu affumicato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 pomodori
1 litro d'acqua
320 g di riso seminitegrale
sale

Più del 25% della composizione della lenticchia secca è rappresentato da proteine. Sì avete letto bene... proteine!!! La nostra amica lenticchia è inoltre ricca di fosforo, di ferro, potassio, calcio e di niacina, chiamata anche vitamina B3 o PP.

Preparazione

Le lenticchie non hanno bisogno di ammollo. Sento già il vostro sospiro di sollievo!
Partiamo quindi subito con la preparazione. Sciacquate le lenticchie, mettetele in una pentola capiente e copritele di acqua fredda. Accendete la fiamma e, dal momento in cui l’acqua sfiorerà il bollore, cuocete per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo, preparate un trito di aglio e prezzemolo. Mescolatelo al tofu sbriciolato e fate insaporire il tutto in una casseruola con 4 cucchiai di olio e altrettanti d’acqua. Mi raccomando: l’olio non dovrà friggere.
Tagliate i pomodori a cubetti e uniteli al resto degli ingredienti, quindi versate nella casseruola 1 litro d’acqua: regolate di sale e, quando l’acqua bollirà, aggiungete il riso. Proseguite la cottura per circa 1 ora.
Le due preparazioni dovrebbero risultare cotte più o meno contemporaneamente: a questo punto, scolate le lenticchie e trasferitele nella casseruola con il riso. Mescolate bene per far amalgamare i sapori prima di servire.

Cerca un piatto o un ingrediente