Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 12-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Muffin di carote e mandorle

Dolce
Buoni e soffici, da provare per le merende dei piccoli e per la golosità dei grandi

Muffin di carote e mandorle
per 4 persone

200 g di farina di tipo1
100 g di frumina
4 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di olio di semi di mais
300 ml di latte di soia
100 g di mandorle
70 g di cioccolato 72% tritato
2 carote
1 bustina di lievito per dolci

Carote, mandorle e cioccolato fondente. Cosa c'è di buono in questi muffin? Il sapore, innanzitutto! Ma è bene tenere a mente anche le proprietà antiossidanti e benefiche per il sistema vascolare dei flavonoidi del cioccolato, del betacarotene, prezioso per occhi e pelle, delle carote. Ricordiamo le fibre, che aiutano la regolarità dell'intestino e limitano l'assorbimento dei grassi e i picchi glicemici. E le mandorle? Vincono per gli elevati contenuti di potassio, con ben 690 mg per 100 g di mandorle pulite, magnesio con 252 mg, ferro con 4,6 mg, calcio con 240 mg e fosforo con 508 mg.

Lavate le carote e grattugiatele fino a riempire una tazza.
Tritate le mandorle grossolanamente e il cioccolato al coltello.
Trasferite carote e mandorle in una ciotola. Unite le farine, il lievito, lo zucchero, l’olio di semi di mais, il latte e il cioccolato e lavorate energicamente gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Suddividete il composto in tanti pirottini di alluminio usa e getta e infornate a 170 gradi per 45 minuti.
Ogni tanto ricordatevi di controllare la cottura e verificate che i muffin siano pronti con la prova dello stecchino prima di sfornarli.

Cerca un piatto o un ingrediente