Le ricette di marco bianchi

28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 03-10-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Orecchiette noci e feta

Primo piatto
Pasta integrale con le speciali virtù degli agrumi, della frutta secca e del miele

Orecchiette noci e feta
per 4 persone

420 g di orecchiette integrali
70 g di gherigli di noce
150 g di feta
2 cucchiai di miele millefiori
1 arancia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Un facile abbinamento per una pasta integrale capace di stupire per abbinamenti e sapori. Dal potere antiossidante degli agrumi, ricchi di vitamina C, ai benefici delle noci per l'apparato cardiovascolare, sono tanti punti a favore di questo piatto. >

Preparazione

Cuocere le orecchiette in acqua leggermente salata. Nel frattempo, radunare in una casseruola, il miele e la spremuta d’arancia, quindi mescolare.
Dopo circa 3 minuti aggiungere i gherigli tritati e la buccia dell’arancia finemente grattugiata. Mescolare il tutto lentamente, unire l’olio extravergine d’oliva, pochissimo sale e il pepe; spegnere il fuoco e condire le orecchiette.
Una volta impiattate, sbriciolare a mano la feta in superficie.

Cerca un piatto o un ingrediente