Le ricette di marco bianchi

11-11-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 12-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Paccheri ripieni

Primo piatto
Un tradizionale piatto a base di pasta in chiave tutto colore e tutta salute

Paccheri ripieni
per 4 persone

500 g di zucca
250 g di carote
400 g di paccheri integrali
noce moscata
pochissimo sale
un filo di olio extravergine di oliva
150 g di caprino (facoltativo)

Un trionfo arancione per questo primo piatto all'insegna degli antiossidanti, grazie a zucca e carote che ci regalano betacarotene e ferro. Il fabbisogno quotidiano è di 0,7 mg, pari a soli 150 grammi di zucca!

Come si prepara

Come prima cosa lavate e pulite la verdura, quindi riducete zucca e carote in piccoli pezzi.
Lessatele in pochissima acqua non salata.
Nel frattempo, cuocete i paccheri e scolateli al dente. Fate in modo che perdano l’acqua e separateli bene uno dall’altro.
Passate poi le carote e la zucca al passaverdura. Aromatizzate il composto con una spolverata di noce moscata.
Con la farcia appena ottenuta riempite delicatamente i paccheri e disponeteli in una pirofila rivestita con carta da forno.
Condite la pasta con un filo d’olio EVO e mettete in forno a gratinare per circa 20 minuti a 180 gradi.
Questa teglia di paccheri è letteralmente spaziale. Se però sentite il bisogno di «rinforzare» il ripieno, arricchitelo con la dose indicata di caprino

Cerca un piatto o un ingrediente