Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 27-06-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Padellata di farro e salmone

Piatto unico
Un piatto unico speciale e completo: cereali, pesce e verdure che soddisferanno i gusti di grandi e piccini, apportando nutrienti preziosi come acidi grassi Omega-3, vitamine e tanta fibra

Padellata di farro e salmone
per 4 persone

200 g di farro
sale
1 cipolla bianca
1 peperone rosso
1 carota
1 costa di sedano
1 zucchina
200 g di filetti di salmone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di zafferano
basilico

Preparazione

Lavate il farro sotto l’acqua corrente e cuocerlo il farro a vapore, sciogliendo lo zafferano nell’acqua. Cuocete per circa 20 minuti.

Cuocete anche i filetti di salmone in forno o a vapore. Lavate ora le verdure e tagliatele a dadini.
Sbucciate la cipolla e riducetela a spicchi. Scaldate la dose indicata di olio EVO in una larga padella antiaderente, fate saltare prima la cipolla, quindi aggiungete il peperone, la carota e il sedano. Salate e cuocete per alcuni minuti a fiamma vivace. In ultimo, unite anche la zucchina e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo il farro dovrebbe essersi cotto. Scolatelo e saltatelo in padella insieme alle verdure, aggiungendo il salmone sbriciolato e qualche foglia di basilico spezzettata. Basteranno pochi istanti per amalgamare bene i sapori: sentirete che delizia!

Cerca un piatto o un ingrediente