Le ricette di marco bianchi

11-08-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 04-07-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Paella vegetariana con avena

Piatto unico
Legumi, verdure, peperoncino e zafferano per una paella all'insegna del colore e della buona tavola

Paella vegetariana con avena
per 4 persone

• 200 g di fagioli di Spagna lessati

• 1 limone

• 5 carciofi

• 1 cipolla rossa

• 1 peperone rosso

• 1 carota

• 1 tazza di piselli

• 160 g di avena in chicco

• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

• 2 pizzichi di zafferano in polvere

• 1 peperoncino secco

• pepe

Come si prepara

Risciacquate bene i fagioli sotto l’acqua corrente. Spremete il limone e mondate tutte le verdure, quindi tagliatele a pezzettini e riunitele in una ciotola, dove le irrorerete appunto con il succo di limone.

Fate tostare ora l’avena in una casseruola dai bordi alti con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo pochi minuti aggiungete le verdure e acqua a sufficienza per coprire tutto. Aggiungete lo zafferano e lasciate cuocere a fiamma dolce (senza mescolare) per 20-25 minuti: a quel punto, l’acqua dovrebbe essere stata completamente assorbita.

In ultimo speziate a piacere con il peperoncino tritato e il pepe.

Vi piace lo zafferano? Ebbene, sappiate che lo zafferano è ricco di proprietà antiossidanti grazie ai carotenoidi presenti che aiutano anche la capacità di memoria e di apprendimento. Ricco di Vitamina A utile alla vista e aiuta a combattere le infiammazioni respiratorie.

Cerca un piatto o un ingrediente