Le ricette di marco bianchi

30-12-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-12-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Panettoncino

Dolce
Buona per una serata di festa e buona per una colazione golosa, con mele, uvetta, noci, prugne, semi di papavero e cannella

Panettoncino
per 4 persone
  • 750 g di mele
  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina integrale
  • 40 g di zucchero integrale di canna mascobado
  • 2 cucchiai di miele
  • 130 g di uvetta in ammollo
  • 200 g di noci
  • 10 prugne secche denocciolate
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 60 g di semi di papavero
  • 5 cucchiai di olio di mais
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100-170 ml di succo di mela

Una ricetta buona per le colazioni e buona per una serata di festa: il mio panettoncino.

Tagliate le mele a pezzetti piuttosto piccoli senza ovviamente eliminare la buccia. Lasciatele insaporire per 1 ora con i semi di papavero, la scorza grattugiata di mezzo limone, lo zucchero, il miele, le noci sbriciolate grossolanamente, l’uvetta, la cannella, le prugne tagliate in quattro e il succo di mela.

Trascorso il tempo, miscelate per bene tutti i restanti ingredienti secchi e quindi aggiungete quelle spettacolari mele profumate e i cucchiai di olio. Infornate per circa 1 ora a 180-190 gradi.

Questa ricetta è tratta da "Cinquanta minuti due volte a settimana" di Marco Bianchi, ed. Mondadori.

Cerca un piatto o un ingrediente