Le ricette di marco bianchi

15-07-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 30-03-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Panini di Pasquetta

Piatto unico
Due panini gustosi per una scampagnata primaverile o un pranzo in giardino con amici

Panini di Pasquetta
per 2 persone
  • 2 panini multicereali

per il panino allo sgombro

• 2 fette di zucchina grigliata
  • Paté olive nere
  • 2 pomodori secchi ammorbiditi in acqua
  • 2 filetti di sgombro sott'olio
  • 1 fetta di pomodoro

per il panino dello sportivo

• 1 fetta di seitan alla piastra
  • 1 rondella di cipolla finissima
  • 1 cucchiaino di maionese senza uova
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 2 fette di pomodoro
  • 1 ciuffetto di insalata valeriana

Come si prepara

Riscaldiamo il seitan e le zucchine sulla piastra. Ovviamente le zucchine possono essere sostituite da qualsiasi tipo di verdura!

Nell'attesa tagliamo i pomodori secchi reidratati in acqua in piccoli pezzettini, in modo da dare un tocco di sapidità ad ogni panino.

Mettiamo del pepe sul nostro seitan in padella, e nel frattempo tagliamo i pomodori freschi e la cipolla a fette sottili.

Cominciamo con la composizione dei nostri panini!

Per il panino allo sgombro, stendiamo del patè di olive sul pane. Aggiungiamo quindi lo sgombro, qualche pezzettino di pomodoro secco, una fettina di pomodoro fresco e qualche foglia di valeriana.

Per il panino dello sportivo invece utilizzeremo del seitan, un pò di maionese senza uova, una fettina di cipolla, del concentrato di pomodoro, ed infine le nostre zucchine.

Cerca un piatto o un ingrediente