Le ricette di marco bianchi

19-07-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 28-12-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Pasta e broccoli

Primo piatto
Un primo saporito e veloce da realizzare a base di pasta integrale, broccoli, pomodori secchi e acciughe

Pasta e broccoli
per 4 persone
  • 5 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 peperoncino piccante
  • 50 g di acciughe sotto sale
  • 1 kg di broccoli
  • 320 g di bucatini integrali
  • olio evo
  • sale

Mettete i pomodori secchi in ammollo per circa 30 minuti, poi strizzateli e tagliateli a striscioline.

Schiacciate l’aglio e spezzettate il mezzo peperoncino.

Pulite le acciughe, diliscatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente per togliere il sale.

Mondate ora i broccoli. Mi raccomando: non buttate niente! Per la ricetta vi serviranno, oltre alle cimette, anche le foglie e la parte più tenera del gambo. Riducete i gambi a cubetti.

Prendete una larga padella antiaderente, versatevi un paio di cucchiai d’olio, altrettanti d’acqua e mettete sul fuoco. Fate dorare il peperoncino e l’aglio, eliminandolo prima che prenda colore. Aggiungete le acciughe e schiacciatele con una forchetta per farle sciogliere.  A questo punto, spegnete la fiamma e unite i pomodori secchi.

A parte, scaldate dell’acqua leggermente salata e tuffatevi i broccoli. Cuoceteli per 7 minuti, quindi estraeteli con una schiumarola quando sono ancora croccanti.

Potete utilizzare la stessa acqua per lessare la pasta: quando sarà al dente, scolatela e saltatela in padella con il sugo e i broccoli.

Questa ricetta è tratta da La mia cucina italiana, di Marco Bianchi, ed. Mondadori

Cerca un piatto o un ingrediente