Le ricette di marco bianchi

11-11-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 31-10-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Pasta integrale con zucca, peperoni e pinoli

Primo piatto
Buona calda e fredda, questa pasta non deluderà per colori e sapori

Pasta integrale con zucca, peperoni e pinoli
per 4 persone

300 grammi di pasta corta integrale

2 peperoni rossi

1/2 zucca

1 spicchio d'aglio

1 pizzico di sale

100 grammi di pinoli

pepe nero in grani

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Come si prepara

Buttate la pasta e, nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del sugo.

Lavate i peperoni e tagliateli a quadretti; riducete anche la zucca a cubetti. Stufate le verdure in padella con un po’ d’acqua, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio tritato grossolanamente. Quando saranno quasi pronte, aggiungete un cucchiaio di olio EVO e una bella macinata di pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto.

Scolate la pasta, passatela sotto l’acqua fredda e buttatela in padella, dove la farete saltare con il sugo. Cosa manca? I pinoli e un’ultima macinata di pepe, e siete pronti per servire. Buona anche fredda, questa pasta si può preparare con anticipo.

Se la preferite calda, basterà una spolverata di pangrattato integrale e una passata in forno in modalità grill: una gratinata e diventerà ancora più golosa!

(Questa ricetta è tratta dal libro Io mi voglio bene, ed Mondadori)

Cerca un piatto o un ingrediente