Le ricette di marco bianchi

20-06-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 20-06-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Paté di lenticchie

Contorno
Più del 25% della composizione della lenticchia è rappresentato da proteine. Ecco come preparare un gustoso paté

Paté di lenticchie
Ingredienti per 4 persone

2 cipolle

2 tazze di lenticchie cotte e scolate

200 g di pane integrale grattugiato

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

3 ciuffetti di timo fresco

noce moscata

1 cucchiaio di miso

1 cucchiaio di tahin

3 ciuffetti di prezzemolo

Come si prepara?

Tritate le cipolle e fatele imbiondire in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete dopo circa 10 minuti le foglioline di timo fresco, una grattata di noce moscata, il pane grattugiato, il prezzemolo tritato e le lenticchie accompagnate da una tazza d’acqua tiepida. Fate sobbollire per circa 15 minuti, quindi aggiungete il tahin e mescolate bene. Aggiungete il miso, mescolate ancora e togliete dal fuoco. Passate al passaverdure e disponete il composto in una pirofila. Infornatelo a 200 °C per circa 45-50 minuti. Servitelo tiepido e ricordate che il giorno dopo sarà ancora più buono.

Perchè fa bene?

La lenticchia e` il contorno ideale per cotechino e zampone ed e` tradizionalmente considerata di buon auspicio. Conosciuta fin dall’antichita`, e` stata ritrovata in tombe egizie del 2500 a.C. e ne parla la Bibbia nell’episodio in cui Esau` cede al fratello Giacobbe il diritto di primogenitura, proprio in cambio di un piatto di saporite lenticchie. Ne esistono diverse varieta` per colore e dimensioni: gialle, rosse o verdi, piccole 3 mm e grandi 6-8 mm di diametro. Piu` del 25% della composizione della lenticchia e` rappresentato da proteine. Contiene inoltre buone quantita` di fosforo, di calcio, di potassio, di ferro e di niacina, chiamata anche vitamina B3 o PP (la cui carenza, un tempo, era sinonimo di pellagra e il cui quadro clinico veniva chiamato «delle tre D»: demenza, dermatite e diarrea). Le lenticchie sono ottime passate al passaverdure, cotte con un buon soffritto a base di porri o semplicemente unite a un sugo di pomodori e pancetta affumicata.

Cerca un piatto o un ingrediente