Le ricette di marco bianchi

19-07-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 19-07-2019

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Pennette con zucchine trifolate e nocciole

Primo piatto
Tutta la freschezza verde delle zucchine e della menta abbinata alla fragranza delle nocciole. Una pasta da provare subito

Pennette con zucchine trifolate e nocciole
per 4 persone
  • 420 g di pennette integrali
  • pochissimo sale
  • 4 zucchine
  • 70 g di nocciole
  • pepe
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 4 foglioline di menta

Lessate le pennette in acqua leggermente salata. Mentre la pasta cuoce, lavate e tagliate a cubetti le zucchine. Tostate quindi le nocciole tritate in una padella antiaderente nella quale, dopo pochi minuti, verserete anche le zucchine. Salate (poco) e pepate (molto).

Cuocete per circa 10 minuti a fiamma vivace, poi unite l’aglio tritato e l’olio EVO. Proseguite la cottura a fiamma dolcissima per altri 5 minuti.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e fatela insaporire in padella.

Al momento di servirla, cospargetela con le foglioline di menta spezzettate con le dita: sprigioneranno tutto il loro profumo!

Questa ricetta è tratta da "Io mi voglio bene", di Marco Bianchi, ed. Mondadori

Cerca un piatto o un ingrediente